Ricerca personalizzata

giovedì 18 dicembre 2008

E’ nato YouTube Magazine, il primo blog dedicato ai vostri video!

Benvenuti in questo mio terzo blog. Questo spazio è dedicato alla passione che nutro verso i filmati di YouTube. E’ risaputo di quanto quel sito possa risucchiare in un vortice ipnotizzante, risucchiando molto del preziosissimo tempo di cui ognuno di noi dispone. Tempo spesso letteralmente gettato al vento se si considera che spesso si possono leggere commenti del tipo “ho sprecato un minuto della mia vita”.
Se internet già da qualche anno stava sostituendo lentamente, ma inesorabilmente, la carta stampata, dal 2005 hanno dovuto iniziare a tremare anche i network televisivi. Diritti d’autore a farsi friggere,
l’utente web ha oggi modo di fare salti nel passato, portando alla luce spezzoni e sigle di programmi che hanno caratterizzato magari la propria infanzia o guardare spezzoni di film e interi videoclip di ieri e di oggi. Una grande rivoluzione al dispetto di canoni, pubblicità e decoder. Lo spettatore, dopo quasi quattro anni dalla fondazione di YouTube, ha una vastità di scelta inimmaginabile. C’è anche una seconda grande rivoluzione. Insieme ai My Space ed i blog, YouTube è l’altra vetrina, e forse la più efficace, per uno sconosciuto emergente. Si possono riscontrare cortometraggi e videoclip amatoriali, a volte anche di ottima fattura. In barba alle case discografiche, molti artisti indipendenti sono oggi conosciuti sull’intero territorio nazionale. Oggi, quindi, si ha uno stile underground, ma non ricalcabile in una scena underground. Sono convinto che qualsiasi adolescente, da Trento a Palermo, conosca o per lo meno abbia sentito nominare alcuni artisti molto caratteristici, a volte anche di indubbio valore. Non voglio anticipare nomi. Artisti in ascesa grazie a YouTube saranno recensiti su questo blog.
Non mi limiterò esclusivamente al lato musical/cinematografico, ma parlerò anche di quei filmati amatoriali che hanno riscosso successo sul web, magari per prodezze tipicamente adolescenziali, o dedicherò un articolo semplicemente a quel video, magari passato inosservato, il quale però avrà colpito notevolmente la mia attenzione.
Saranno ben accette segnalazioni, nonché recensioni che vorranno far compagnia a quelle realizzate dal sottoscritto.
Da sempre convinto delle enormi potenzialità del web, unico vero mezzo libero oggi, mi auguro che questo mio ennesimo progetto possa piacere.
I primi due articoli sono tratti da “CRONACHE”, altro mio blog, di stampo giornalistico. Questi pezzi erano proprio su dei ragazzi che hanno esaltato le proprie doti artistiche grazie a YouTube.
Buona navigazione e buona lettura a tutti.


Francesco Favia
mercoledì, 03 settembre 2008

Nessun commento:

Posta un commento

 
http://www.wikio.it http://www.wikio.it