Ricerca personalizzata

domenica 21 dicembre 2008

In mancanza dei vigili, ecco il barese fai da te

Bari, quartiere Libertà. Un cittadino s'improvvisa vigile per districare il traffico cittadino.


Ci troviamo a Bari, nel bel mezzo del popolare quartiere Libertà, non lontanissimo dal centro cittadino. Ora di punta, in un grande incrocio, dal quale passano importanti linee di collegamento. Se non si va errati, sono le due strade che portano, una, dalla zona industriale, fin dritto al quartiere murattiano, ossia il centro e, l’altra, dal lungomare, fino al quartiere residenziale avente importanti uffici e lussuosissime strutture alberghiere, denominato Poggiofranco.
Un uomo, un comune cittadino, si è posizionato al centro dell’incrocio, rischiando la sua incolumità, per prestare quel servizio alla cittadinanza che avrebbero dovuto prestare quei dipendenti comunali, che armati di blocchetto e biro e con cotanta divisa e presunzione, girovagano o stazionano in quei punti dove meno serve la loro presenza.
Gli si è visti addirittura nel parco cittadino, in delle mattine feriali, nelle quali è semivuoto, intenti a far delle scorrevoli chiacchiere, in posa accanto alle loro potenti motociclette, ma poi spesso la loro presenza viene a mancare in quei quartiere “caldi”.
E questo video, visibile al link http://it.youtube.com/watch?v=BcJkmn9m9Ek&feature=related è la conferma di quello che hanno segnalato molti cittadini, residenti proprio nel quartiere Libertà, i quali sostengono che dal centro, a malapena i vigili urbani si affacciano su via Quintino Sella, una di quelle vie che delimitano il quartiere.
In uno scenario dove le strade consunte, le strisce pedonali semicancellate e assordanti clacson irrompono nei timpani dei pedoni, assistere alla mancanza di quegli addetti al pubblico servizio è davvero uno scempio, ma notare come i militari della Polizia di Stato attraversano disinvolti l’incrocio, è incredibilmente l’apoteosi.
Certo nessuno chiede a padri di famiglia di fare i kamikaze multando o riprendendo pluripregiudicati, ma nemmeno che un cittadino si metta a dirigere il traffico in delle strade intasate dal traffico col rischio di farsi male e/o far fare del male a qualche automobilista poco attento.

Francesco Favia
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Nessun commento:

Posta un commento

 
http://www.wikio.it http://www.wikio.it